Climatizzatore o Condizionatore?

  • 0

Climatizzatore o Condizionatore?

Category : Domande Frequenti

I due termini si usano comunemente per indicare la stessa cosa: una macchina in grado di modificare la temperatura dell’aria negli ambienti.
In realtà, c’è una differenza tecnica: il condizionatore genera un flusso di aria a temperatura costante – calda o fredda.
Il climatizzatore è in grado di modulare la temperatura dell’aria emessa in conformità a parametri impostati e, secondo i modelli, anche di purificare e deumidificare l’aria. Inoltre la Tecnologia Inverter, di recente introduzione, consente un notevole risparmio energetico con prestazioni di grande efficacia…

Il condizionatore raffredda l’aria, grazie a del gas. Permette solo di regolare la velocità della ventola, non di impostare una determinata temperatura. I condizionatori a caldo, rispetto a quelli a “freddo”, permettono di riscaldare l’ambiente. I condizionatori “on-off” raggiungono la potenza massima sin dall’accensione, mentre quelli “inverter” funzionano in modo graduale, consentendo di risparmiare energia quando l’ambiente è freddo.

Anche il climatizzatore raffredda l’aria ma, in più, funge anche da deumidificatore, da filtro ed è in grado anche di riscaldare l’ambiente, grazie a una pompa di calore. E non è tutto: il climatizzatore permette addirittura di impostare la temperatura e il livello di umidità desiderati. Quando si raggiunge la temperatura desiderata, rilevata tramite sensori, il climatizzatore si blocca; si riaccende solo quando serve.


Leave a Reply

Come Trovarci

Indirizzo
Via delle Forze Armate,165
20147 Milano (MI)

Telefono
02.92809014

Email
sos-clima@tiscali.it
Orari
lunedì—venerdì: 9:30–18:00
sabato: 9:30– 12:30