Zonificazione

La Zonificazione ed il Risparmio Energetico

Zonificazione” – Zoning in inglese- significa poter spegnere la climatizzazione nei locali vuoti che con un impianto canalizzato standard sarebbero involontariamente climatizzati, ottimizzando il consumo energetico dell’apparecchio e migliorando il comfort all’interno dei locali climatizzati. Secondo alcuni studi realizzati dall’Associazione Americana dei Costruttori Edili (National Association of Homebuilders) degli Stati Uniti, dove questa soluzione è ormai in uso da 15 anni, il risparmio energetico ottenuto mediante Sistemi di Zone è di circa il 30/40% in meno rispetto ad un impianto canalizzato/centralizzato convenzionale. Pertanto applicando il principio di “non contemporaneità d’uso dei locali”, un Sistema di Zone da’ la possibilità di installare un apparecchio di potenza minore, considerando sia i carichi termici, sia l’occupazione delle stanze.

In sostanza si divide la casa in zone grazie ad un sistema di serrande/ bocchette motorizzate e di termostati digitali. I termostati analizzano la temperatura di ogni zona e quando necessario, agendo sull’apertura e sulla chiusura delle griglie attraverso la centralina elettronica principale, modificano la temperatura ambiente locale per locale secondo le esigenze dell’utenza.Ogni zona viene così climatizzata secondo le sue esigenze di orientamento e di impiego. In altri termini, il sistema “sa’” che una stanza con orientamento al nord durante l’estate richiede una potenza inferiore rispetto ad una stanza orientata a sud.

SOS-Clima è Installatore certificato Air Zone Italia la più importante realtà dei sistemi di zona per impianti canalizzati in Italia:

Ambiente Risparmio ed efficenza energetica

L’installazione con climatizzatore inverter e sistema di zonificazione Airzone con interfaccia di comunicazione e termostato Blueface consente di ottenere un risparmio energetico annuo tra il 41% e il 53% se confrontato con i consumi di una installazione senza sistema di zonificazionee con climatizzatore non inverter e tra un 28% e un 30% se paragonato con una installazione con sistema di zonificazione e interfaccia di comunicazione.

 

comfort Aumento del livello del comfort

Le installazioni canalizzate senza sistema di zonificazione non permettono di impostare la temperatura desiderata in ogni stanza della casa. Come conseguenza,alcune stanze sono fuori dalle temperature di comfort per un tempo che può essere fino al 60% del tempo di utilizzazione globale. Con un sistema di zonificazione,tutte le stanze dell’installazione rimangono all’interno delle temperature di confort per il 100% del tempo di utilizzo dell’impianto.

 

integrazione Integrazione totale con i piu’ prestigiosi marchi di climatizzazione

Airzone è la sola azienda nel settore della zonificazione a sviluppare collaborazioni con i produttori di climatizzatori con l’obbiettivo di realizzare interfacce di comunicazione che consentano di integrare totalmente il sistema di zonificazione con la macchina canalizzata. Queste interfacce fanno in modo che la scheda centrale del sistema Airzone, a seconda delle differenti richieste dei termostati ambiente,in ogni momento,possa gestire i principali parametri dell’unità interna (velocità di ventilazione, set point di mandata, ON/OFF e modo di funzionamento). Questo consente di adattare in ogni momento il lavoro dell’unità canalizzata alle reali esigenze energetiche della installazione.

 

caldofreddo Integrazione del controllo di climatizzazione e di riscaldamento

I sistemi di zona Airzone permettono di controllare con un unico termostato l’impianto di climatizzazione e quello di riscaldamento della tua casa. Questo,consente di semplificare notevolmente l’utilizzo e di ridurre il numero dei termostati nelle stanze,inoltre,l’integrazione dei due impianti su un unico sistema,consente di utilizzare in ogni momento l’impianto che garantisce il miglior confort per gli occupanti e la maggior efficienza energetica.

 

Contattatici per maggiori Informazioni!

 


Come Trovarci

Indirizzo
Via delle Forze Armate,165
20147 Milano (MI)

Telefono
02.92809014

Email
sos-clima@tiscali.it
Orari
lunedì—venerdì: 9:30–18:00
sabato: 9:30– 12:30